Al Bano ha deciso di non partecipare ai funerali del Papa e per un motivo ben preciso; ecco che cosa ha dichiarato il cantante.
Sono in tanti, forse tutti, a pensare al Papa e alla sua morte. In questi giorni non si fa altro che ricordare tutto quello che il Pontefice ha fatto nel corso del suo pontificato e sono migliaia i messaggi che arrivano dal primo momento in cui si è appresa la terribile notizia. Anche Al Bano, come tanti altri, è intervenuto per esprimere cordoglio e dolore. Ma ha anche fatto un’affermazione molto particolare sui funerali del Papa.

I funerali del Papa saranno celebrati il 26 aprile alle 10 sul sagrato della Basilica di San Pietro. L’evento sarà trasmesso in diretta mondiale e parteciperanno milioni e miliardi di persone, da vicino e da lontano. Molte personalità legate al mondo dello spettacolo hanno condiviso il personale ricordo con Papa Francesco, cosa che ha fatto anche Al Bano sul suo profilo social di Instagram. Però, il cantante ha anche fatto sapere che non andrà ai funerali.
Il ricordo del cantante
Il cantante di Cellino San Marco ha condiviso sui social un pensiero per il Papa, nel triste giorno della sua scomparsa. Infatti, ha pubblicato una foto insieme al Pontefice in occasione di un loro incontro e poi ha voluto scrivere queste esatte parole: “Un guerriero animato dalla fede, mandato tra noi dalla forza dello Spirito Santo… e per chi non crede, rifletta sulla forza dello Spirito Santo. Grazie Papa Francesco“.
Al Bano ha ritrovato la fede dopo la scomparsa della figlia Ylenia. Dopo tanto dolore e tanta rabbia, ha riabbracciato la fede e la stima nella Chiesa, in particolare nella figura di Papa Francesco. Il cantante lo ha incontrato per la prima volta nel 2016, pochi giorni dopo essere stato colpito da un infarto. Nonostante i medici gli avessero consigliato di riposare, Al Bano ha voluto presentarsi all’incontro e non se ne è di certo pentito.

A questo primo incontro ne seguirono altri in cui affrontarono discorsi di musica, di infanzia, di vita. Insomma, il cantante era molto legato a Papa Francesco e per questo ha stupito tutti la decisione di non partecipare al funerale. Ma questo avviene dopo una riflessione e una motivazione ben precisa.
Perché Al Bano non vuole partecipare ai funerali di Papa Francesco
In un’intervista al Corriere della Sera, Al Bano ha dichiarato che non sarà presente alla celebrazione. Le sue parole sono state queste: “Per rispetto verso il Papa e la cerimonia. So che non potrei fare un passo senza che qualcuno mi chieda un autografo o un selfie“. Poi ha aggiunto che in un’occasione solenne come quella sarebbe molto dispiaciuto se dovesse ritrovarsi in quella situazione.
Insomma, per rispetto verso il Pontefice, Al Bano decide di non partecipare per non distogliere l’attenzione. Se da una parte questo gesto è apprezzato, dall’altra ha suscitato delle polemiche.

Infatti, se molte persone hanno riconosciuto che Al Bano non può spostarsi a volte perché fermato in continuazione dalla persone, alcuni commenti sui social sono stati molto duri. Secondo alcune persone pecca di presunzione in queste dichiarazioni. Una decisione che non è stata presa bene da tutti.